quali sono i documenti necessari?

 

Ecco l’elenco dettagliato dei documenti richiesti per una corretta dichiarazione di successione.

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certificato di morte

o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28.12.2000;

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certificato di stato di famiglia del defunto
alla data della morte o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000;

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certificato di stato di famiglia degli eredi
o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000;

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certificato o estratto di matrimonio
se il defunto era coniugato;
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albero genealogico del defunto
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copia documento d'identità degli eredi
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copia tessera sanitaria degli eredi
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autocertificazione per richiesta agevolazione "prima casa"

richiedi i documenti in elenco

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in caso di…

 

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visure ipo-catastali

per beni immobili oggetto della dichiarazione;

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certificato bancario o postale

la cd. dichiarazione di credito o certificato di sussistenza – che attesti la consistenza del patrimonio mobiliare del defunto alla data del decesso (conti correnti, titoli, depositi, azioni, fondi comuni), in caso di beni mobili;

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verbale di pubblicazione del testamento

da parte del notaio, nel caso di successione testamentaria;

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atto di rinuncia all'eredità

presso un notaio o in tribunale, nel caso di rinuncia all’eredità;

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verbale d'inventario dei beni

nel caso di apertura di una cassetta di sicurezza;

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verbale d'inventario dei beni

nel caso di presenza di eredi minorenni o incapaci;

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autorizzazione al giudice tutelare

ed accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario, nel caso di presenza di eredi minorenni o incapaci.

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